La topografia (dal greco topos, luogo e graphein, scrivere) è la scienza che studia gli strumenti ed i metodi operativi, sia di calcolo sia di disegno, che sono necessari per ottenere una rappresentazione grafica, più o meno particolareggiata, di una parte della superficie terrestre.
Letteralmente “guardare verso oriente”, oggi il termine viene usato con diversi significati, quello che a noi interessa in montagna è: l’atto di orientare o di orientarsi (cioè stabilire la giusta direzione o posizione).Per estensione del concetto, orientamento diventa la tecnica secondo la quale si è in grado di conoscere la posizione sul territorio, e quindi di decidere ogni spostamento successivo in rapporto ad essa.
La conoscenza di nozioni di topografia e dei metodi di orientamento con gli strumenti, ci consentono di minimizzare il rischio di perdersi e, nel caso, di ritrovarsi.
Per fare questo è necessario:
- Preparare con cura a tavolino l’escursione
- Trovare la strada da percorrere
- Capire le difficoltà che si incontreranno lungo il percorso: ovvero saper leggere la carta
Solo l’esperienza e una buona pratica consentono di leggere con precisione una carta topografica e di usare appropriatamente bussola ed altimetro.