CHI SIAMO

Il Club Alpino Italiano è una libera associazione nazionale fondata nel 1863 da Quintino Sella, uomo di scienza e grande cultura. Lo scopo del C.A.I. è “l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale”. Chi si iscrive al C.A.I. ha una grande passione per la montagna ed ha una profonda consapevolezza e rispetto per la tutela della natura e del territorio, perché conoscere, frequentare e preservare le montagne e difenderne l'ambiente, sono i principi fondamentali del Club Alpino Italiano.

I soci della Sezione di Senigallia svolgono attività di escursionismo, speleologia,sci-escursionismo. Inoltre, il grande patrimonio di conoscenze della Sezione è messo a disposizione di tutti con l’organizzazione periodica e regolare di corsi qualificati, eventi, mostre e convegni.

Novembre 1993: Prima Assemblea della neo sezione del CAI-Senigallia con il V.Presidente Generale del CAI Teresio Valsesia (secondo da sx).

LA SEZIONE

Il Club Alpino di Senigallia ha iniziato a operare nel 1988, grazie all'iniziativa di un gruppo di amanti e frequentatori della montagna, che ha fondato la Sottosezione. Le prime attività proposte a un gruppo ancora esiguo di soci, quali alpinismo, speleologia ed escursionismo hanno visto la passione e la dedizione dei soci fondatori permettere il raggiungimento di risultati significativi. Nel 1993, dopo un accordo con la Sezione di riferimento di Ancona, il Consiglio Centrale ha concesso l'autorizzazione a operare in autonomia. Nasce così la Sezione di Senigallia del Club Alpino Italiano.

L'intervento di Teresio Valsesia, all'epoca Vicepresidente generale, durante la prima Assemblea ordinaria della sezione neonata, ha notevolmente motivato e stimolato l'entusiasmo sia del nuovo gruppo direttivo sia dei partecipanti. Teresio Valsesia con la sua presenza, la sua personalità ed il suo carisma ha indicato la strada che la sezione di Senigallia in questi anni ha percorso con passione, nuove idee e nuove forze sempre nel rispetto dei principi ispiratori del Club Alpino Italiano.

Oggi la Sezione CAI di Senigallia rappresenta una realtà consolidata, arricchita da un numero in costante crescita di soci e da idee e attività che riscuotono sempre grande partecipazione.