Chi siamo

Il Club Alpino Italiano è una libera associazione nazionale fondata nel lontano 1863 da Quintino Sella, uomo di scienza e grande cultura. Lo scopo del C.A.I. è “l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale”.
Il Club Alpino Italiano conta più di 300.000 soci, organizzati sull’intero territorio nazionale in 476 Sezioni e 321 Sottosezioni. Chi si iscrive al C.A.I. è una persona con una grande passione per la montagna e una profonda ammirazione e rispetto per la natura, che non sarà mai ridotta ad una semplice “cornice” per i propri momenti di svago, ma sarà sempre parte integrante del proprio essere e del proprio sentire.
Escursionismo, alpinismo, speleologia, sci-alpinismo, sci-escursionismo, arrampicata, sono le principali attività svolte dai nostri soci. Il grande patrimonio di conoscenze dell’Associazione è messo a disposizione di tutti con l’organizzazione periodica e regolare di qualificati corsi per le varie “discipline”.
Tutti possono partecipare alle uscite previste nell’annuale programma sociale, che prevede escursioni di tutti i livelli e difficoltà per quasi tutte le attività praticate dai nostri soci.

Il simbolo del C.A.I.

La storia della nostra Sezione - Dove puoi trovarci - Organi del direttivo - Iscrizione e quota associativa